La Liguria è una regione ricca di produzioni artigianali di qualità, con profonde radici nel territotio.
Questo è un piano di promozione dell'export delle imprese artigiane liguri, che parte dalle provincie di Imperia e La Spezia, aggregate in un catalogo.
Propone la conoscenza del territorio e del saper fare degli artigiani liguri integrata nei programmi turistici e nelle escursioni giornaliere.
I viaggi offrono un'occasione di incontro con i turisti moderni che cercano meno momenti di svago e più esperienze volte alla conoscenza dei luoghi, culture e tradizioni.
Nei programmi di vacanza trovano spazio le attività del territorio, i corsi di cucina e degustazioni.
Esperienze che per i produttori diventano il momento d'avvio di nuovi canali commerciali, sorretti dal passaparola, sempre più efficace come strumento di marketing.
La visita alla bottega artigiana di qualità è un'opportunità per i Tour Operators internazionali, sempre alla ricerca di nuove interessanti occasioni di viaggio da proporre.
Le tendenze dei mercati turistici, gli investimenti e le attività pubblicitarie dei big players del settore sono un'opportunità per le botteghe artigiane locali, come volano pubblicitario per l'internazionalizzazione.